Gli edifici in bioedilizia Milano della BRB Costruzioni edili
Le costruzioni realizzate nel capoluogo lombardo negli ultimi anni, sempre più spesso rispondono alle nuove esigenze del risparmio energetico, un tema al quale gli italiani si stanno sensibilizzando. D’altra parte l’inquinamento atmosferico nella metropoli lombarda è tra i più alti d’Europa ed è noto che rimedi come i divieti di circolazione, con le famose domeniche a piedi, riducono la presenza di polveri sottili e altri inquinanti solo in percentuale minima e per un periodo di tempo limitatissimo.
I veri responsabili della cattiva qualità dell’aria sono gli impianti di riscaldamento, ma purtroppo la città non gode certo di inverni miti e dunque ridurre le temperature all’interno delle nostre case non sarebbe certo sufficiente a rendere l’aria meneghina più pulita.
Poiché non è possibile fare a meno del riscaldamento, si sono cercate soluzioni alternative con la costruzione di edifici in bioedilizia Milano e in tutta l’area del nord Italia, dove maggiore è il consumo per il riscaldamento delle abitazioni.
Edifici in bioedilizia Milano: la soluzione alternativa
La bioedilizia è un nuovo modo di intendere l’arte del costruire. Con essa si impiegano materiali prodotti con processi che consumano una quantità di energia molto bassa o nulla e soprattutto si presta particolare attenzione al fatto che la realizzazione sia perfettamente coibentata per evitare dispersioni di calore che, oltre a far salire la bolletta a cifre astronomiche, contribuiscono in modo rilevante a saturare l’aria cittadina di Co2.
La bioedilizia però non punta solo al risparmio energetico, ma anche a costruire abitazioni “sane” in cui non vi sia la presenza di umidità o di materiali nocivi che possono emettere polveri che a lungo andare possono rivelarsi nocive per l’ambiente e per l’uomo.
Gli edifici in bioedilizia Milano vedono l’impiego di materiali naturali come il legno, utilizzato per isolare dal freddo e dal caldo, ma anche particolari laterizi, detti alveolari, che hanno alte prestazioni termiche, grazie alla loro composizione ottenuta da una miscela di argilla e legno.
La bioedilizia è dunque una scelta non solo di risparmio energetico ma anche di benessere.